Sol Levante: le risaie si trasformano in opere d’arte

Ci sono luoghi del mondo che cercano di incentivare il turismo per poter sopravvivere. Anche i posti più piccoli e remoti della terra a volte riescono a stupire e a creare della magia nella loro semplicità.

Pensate all’Oriente, al Giappone, ad un villaggio e ai suoi campi di riso. Quale attrattività turistica potrebbe mai avere?

Presto detto: Inakadate, nella prefettura di Aomori, dall’inizio degli anni ’90 ha trasformato tutte quelle risaie in vere e proprie opere d’arte. Le piante vengono colorate e, dal loro normale colore verde, divengono delle tele. Alcuni designer sviluppano come prima cosa il concept a computer, per creare la giusta prospettiva, quindi la zona di disegno viene suddivisa in diverse aree per semplificare il lavoro degli artisti.

Non è un lavoro da poco: ogni opera viene realizzata in circa 3 mesi e il risultato è davvero spettacolare! Vale tutto il tempo impiegato per produrlo.

Della stessa idea sono anche gli oltre 100mila turisti che ogni anno si dirigono nella cittadina del Sol Levante per ammirare lo spettacolo delle opere d’arte di riso. Perfino l’Imperatore e l’Imperatrice del Giappone nel settembre del 2014 hanno deciso di visitare Inakadate. E noi, guardando le immagini, vorremmo fare altrettanto!

arterisaie2 arterisaie3 arterisaie4 arterisaie5 arterisaie6

 

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *