La biblioteca futuristica di Tiajin si presenta al pubblico

Se siete appassionati di libri, architettura e biblioteche, questo è il posto che fa per voi. Immaginatevi di calarvi in uno spazio futuristico, di 33.700 metri quadri, su cinque piani, dove oltre un milione di volumi sono disposti da terra fino al soffitto a coprire ogni parete.

Questo paradiso dei bibliofili si trova a Tiajin, in Cina, ed è stato inaugurato lo scorso ottobre con il nome di Tianjin Binhai Library. Si tratta di una biblioteca che sembra giunta direttamente dal futuro progettata dallo studio d’architettura olandese MVRDV, in collaborazione con il TUPDI, l’istituto di pianificazione urbana e design di Tianjin.

L’intero edificio è stato costruito intorno ad un auditorium sferico e luminoso al quale è stato il nome di occhio, in quanto visto dall’esterno si ha l’impressione di scorgere proprio un occhio, grazie al gioco prospettico creato dalla vetrata ovale esterna e la sfera centrale a mo’ di pupilla.

Come ogni biblioteca che si rispetti è suddivisa in zone, che in questo caso coincidono con i piani. Al primo ed al secondo si trovano le stanze dedicate alla lettura ed aree lounge, mentre i due più alti sono occupati da sale computer, per riunioni ed uffici. Al piano sotterraneo si trovano, infine, depositi di libri, archivi che appaiono quasi infiniti e spazi per leggere e rilassarsi.

L’idea di utilizzare un’architettura ad onde è stata sfruttata per dare l’impressione di aver dato vita ad un nuovo salotto urbano, al centro della città, e per stimolare i più differenti usi degli spazi: dalla lettura, naturalmente, al dialogo ed il confronto.

Photo Credit: Ossip Van Duivenbode

Sembra quindi che la sopravvivenza del libro stampato sia certa se, proprio nella patria della tecnologia, si è voluto costruire un “tempio” del libro. Caro E-Book, qui si continua a preferire il profumo della carta ed il rumore delle pagine sfogliate.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *