La Bella Addormentata riposa ad Heligan

Probabilmente nessuno di voi (o quasi) avrà mai sentito parlare di Heligan o della famiglia Tremayne. Di certo, però, avrete sentito parlare della Bella Addormentata.

Cosa c’entrino tutte queste informazioni l’una con l’altra è presto detto.

Helligan è una tenuta (tra le più misteriose di Inghilterra), che per 400 anni è stata teatro della vita della famiglia Tremayne; almeno fino a quando, a partire dalla fine del XIX secolo, non è stata abbandonata per decenni all’incuria ed è stata dimenticata insieme alla famiglia che la abitava.

Nell’immenso giardino, che ora è stato riportato a nuova vita, una magnifica statua della Bella Addormentata, circondata da elfi dagli occhi azzurri, è oggi (ri)vestita di abiti verdi donatele dalla Natura.

“Fummo fulminati dalla magnifica ossessione di riportare in vita in tutti i sensi quelli che, una volta, erano stati dei gloriosi giardini e di raccontare, per la prima volta, non favole di signori e damigelle ma della gente normale che aveva reso grandi questi giardini prima di partire per la Grande Guerra”, hanno spiegato i nuovi gestori della tenuta. 

Nuovi gestori che tramite un progetto di restauro acclamato a livello internazionale stanno davvero ridonando al pubblico un giardino da fiaba (nel vero senso della parola), riportando alla luce tutte le sue meraviglie, anche le più nascoste, come una minuscola stanza, scavata sotto la cinta del giardino, dove è stata incisa la scritta “Non venite qui per dormire o riposare”, con i nomi di tutti coloro che vi avevano lavorato, riportati sotto la data: agosto 1914.  

 

Se volete fare un viaggio da favola, questo è il posto giusto per voi! 

Photo credit: lastampa.it

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *