Pensando ad Ikea non si può non pensare anche ai loro famosi libretti di istruzioni. Montare i mobili seguendo passo a passo gli schematici e lineari disegni , penso sia stato quasi un rito di passaggio per tutti (soprattutto appena abbandonato il nido di mamma e papà, pronti ad arredare la propria prima casa).
Qual è il secondo scoglio che un po’ tutti dobbiamo affrontare quando ci rendiamo indipendenti dai genitori? La cucina! Se non ci si vuole ritrovare a mangiare solo pizze, panini, sushi e junk food precotto, prefritto e surgelato, in qualche modo bisogna ingegnarsi. E imparare a mettere nel piatto qualcosa di più sano e cucinato sul momento.
Ora Ikea darà istruzioni anche per questo, proprio come fa con il montaggio dei suoi mobili!
L’idea è geniale: “Cook this page” è una fantastica carta da forno, sulla quale sono riportate (in perfetto stile Ikea, con tanto di disegni) le istruzioni per preparare pranzi e cene, a prova di principiante. Ideata dall’agenzia Leo Burnett per Ikea Canada, vuole portare nelle case di tutti la cucina svedese, insegnando a cucinare salmone, biscotti e le “mitiche” polpette.
Nello speciale kit si trova tutto ciò di cui si ha bisogno per la preparazione delle ricette: teglie e carte forno con le ricette. Ai cuochi dilettanti non resta che comprare gli ingredienti e metterli negli appositi spazi disegnati sulla carta, quindi arrotolarla (creando una specie di cartoccio) ed infornare il tutto per il tempo indicato.
La nota dolente è che, per ora, potranno godere del fantastico aiuto in cucina soltanto i canadesi. Speriamo che tutto questo parlare dell’iniziativa in giro per il mondo porti “Cook this page” anche da noi!