HuskMitNavn, letteralmente “ricorda il mio nome”, è lo pseudonimo di un artista danese che abita e lavora a Copenaghen, e le cui creazioni stanno pian piano spopolando ovunque in tutto il mondo. Grazie a un tratto minimal ma realistico, unito a espedienti e trucchi che danno un effetto a sorpresa 3D, i fumetti e le vignette di HuskMitNavn prendono vita ironizzando sulle disavventure della vita, a partire da un rotolo di carta igienica troppo lontano, per arrivare fino a un rastrello preso in faccia dopo averci messo sopra il piede.
Come moltissimi vignettisti e artisti del Ventunesimo secolo, però, HuskMitNavn non perde occasione di fare critica sociale attraverso opere dalla sfumatura decisamente più critica, come ad esempio quelle riguardanti lo scioglimento dei ghiacci o le traversate nel mare, su dei barconi instabili, di chi scappa da guerre che sembrano non avere mai fine.

Alcune delle vignette di HuskMitNavn celebrano inoltre quella che è una delle mille nature dell’artista stesso: la street art. Bombolette spray, giochi di prospettiva ci mostrano quindi l’anima contornata di graffiti di questo eclettico artista “senza nome” che, a detta sua, dà vita a questi giochi e trucchi di parole e disegni quando ha “quindici minuti liberi”.
Sebbene il suo successo sia dato principalmente dalle sue più recenti vignette in bianco e nero, gran parte del passato artistico di HuskMitNavnè stato dedicato a ritratti realistici e romantici ispirati dal suo essere padre.
Sebbene il suo vero nome sia praticamente irreperibile, il suo tratto è decisamente impossibile da dimenticare!
Photo credit: Boredpanda.com