Cosa faranno mai i leggendari “soldati bianchi” di Star Wars nel loro tempo libero?
Per quelli di voi che non li conoscessero (cosa assai ardua), prima di ogni altra cosa, eccovi un breve identikit dei soldati Imperiali: fedeli fino al midollo alla causa imperiale, svolgono un lavoro piuttosto ingrato. Con armi che in fondo non sono tra le più adeguate per il loro ruolo, devono difendere l’Impero mettendo la loro vita all’ultimo posto in una graduatoria di importanza. Gli Stormtrooper sono infatti prima di tutto sacrificabili.
Insomma, la loro non è quella che si definirebbe una vita piacevole.

In tutto ciò, quindi, cosa faranno quando non stanno mettendo a repentaglio la propria vita?
A rispondere al quesito ci ha pensato il fotografo spagnolo Jorge Perez Higuera. L’artista visivo di Guadalajara li ha infatti immaginati mentre svolgono le attività casalinghe e quotidiane più disparate, creando una serie di scatti dei soldati stretti nelle loro tutine spaziali e riunendole nel progetto “The other side“.
Perché non immaginare che i soldati Imperiali si rilassino guardandosi un bel film al cinema (magari proprio la saga che li vede impegnati)?
Le tutine spaziali vanno lavate (oltretutto sono bianche, chissà che fatica tenerle belle pulite!), mentre si aspetta meglio controllare i social.
Anche gli Stormtrooper diventano romantici davanti a un bel tramonto.
Una buona colazione è il pasto principale, fornisce energia per la giornata, soprattutto se dovrai passare la tua ad evitare di essere ucciso!
Non si diventa Stormtrooper dal nulla, quindi…tutti sui banchi di scuola!
Tra una battaglia e l’altra in difesa dell’Impero non si può neanche tralasciare la spesa.
Fissati come sono col bianco, anche le pareti di casa devono essere perfette!
Una birra e una partita a biliardo tra commilitoni è sempre un buon modo per finire una giornata e svagarsi.
Rilassare il corpo in una jakuzzi è il sogno di tutti, Stormtrooper compresi.
Per le serate in solitaria? Playstation e popcorn naturalmente!
Non si tralascia neanche la famiglia: la nonna ha sempre bisogno di qualcuno che tenga il gomitolo mentre fa la maglia.
La mattina, quando si è già in ritardo per andare al lavoro, ci si ritrova anche a secco e tocca far benzina.
Momenti di tristezza non risparmiano neanche i soldati Imperiali. Non si può star simpatici a tutti, ma trovarsi da solo alla propria festa di compleanno è terribile!
Le immagini, bisogna ammetterlo, oltre ad essere belle e creative, risultano abbastanza buffe. L’idea dietro al progetto, però, è molto articolata. “La vita quotidiana è la vita di ogni uomo – spiega l’artista spagnolo -. Il tutto in tempo reale, senza eccezioni, qualunque sia il luogo assegnato dalla divisione del lavoro intellettuale e fisico. Non c’è nessun uomo inconsistente, cioè che si dedica solo alla vita di tutti i giorni, ma certamente è quella che lo assorbirà maggiormente. La vita quotidiana è la vita di tutte le persone”
Tra noi e gli Stormtrooper, quindi, a parte un differente gusto per la moda, non sembrano esserci poi così grandi differenze….
Photo credit: Jorge Perez Higuera