in

Pedalare per generare aria pulita: le biciclette smog free di Daan Roosegaarde

Che pedalare aiutasse mente e corpo già lo sapevamo, così come che contribuisse a ridurre i livelli di smog. E se aiutasse anche a generare effettivamente aria pulita? Partorite dalla mente dell’artista olandese Daan Roosegaarde (che nel 2014 era saltato agli onori della cronaca per la sua bellissima pista ciclabile stellata in omaggio a Van Gogh), le biciclette Smog Free saranno capaci di purificare l’aria che il ciclista respira, una pedalata alla volta.  

Portrait of Daan Roosegaarde. Photo by Willem de Kam

Quella di Daan Roosegaarde è ormai una lotta all’inquinamento contro il tempo, la cui massima affermazione è nata meno di un anno fa grazie allo Smog Free Project, di cui le Smog Free Bicycle sono “solo” l’ultima aggiunta. Nato fra le mura di una delle città più inquinate del mondo, Pechino, lo Smog Free Project ha riunito Roosegaarde ed esperti nel settore dell’ecologia, della tecnologia e delle scienze nell’impresa di rendere proprio Pechino letteralmente più respirabile grazie soprattutto alla Smog Free Tower, una gigantesca torre-aspirapolvere alta 7 metri e larga 3,5 che, mediante l’impiego di filtri ionici, pulisce 30.000 metri cubi di aria all’ora dallo smog.

Photo of the Smog Free Tower by Derrick Wang, courtesy of Studio Roosegaarde

Similmente alla Smog Free Tower, anche la Smog Free Bicycle usa la stessa tecnologia brevettata per pulire l’aria, aspirando quindi l’aria inquinata e “regalando” al ciclista un’aria salubre da respirare a ogni pedalata. Attualmente nella loro prima fase di prototipazione, le biciclette Smog Free di Daan Roosegaarde sono ufficialmente nate quattro dalla mente di Roosegaarde stesso, dell’artista Matt Hope e del professore Yang dell’università di Tsinghua, con l’obiettivo di “far tornare la bicicletta icona culturale della Cina e nel contempo”, come affermato da Roosegaarde, il fine ultimo (speriamo non troppo utopico) di arrivare a  “città libere dallo smog”.

Photo of a Smog Free Tower diamond, courtesy of Studio Roosegaarde

Nel mentre, fra una torre itinerante e una bicicletta senza smog che speriamo giunga presto nelle strade, è possibile acquistare i gioielli e i cubi Smog Free di Daan Roosegaarde, in cui l’artista ha incastonato 1000m3 di smog filtrato. Se volete sostenere lo Smog Free Project & Movement di Daan Roosegaarde, vi consigliamo di fare un giro sulla sua pagina Kickstarter!

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Da un jet supersonico la musica esce al contrario?

Adidas unisce sempre più moda e difesa dell’ambiente