La solidarietà può manifestarsi sotto le più svariate forme e sembianze. Anche quelle di un boccale di birra.
Leffe, la birra belga d’abbazia dal 1240, creata dai monaci norbertini, in questo mese si sta infatti prodigando per i fratelli italiani, in particolare per i monaci benedettini di Norcia, in grande difficoltà dopo il sisma che ha colpito le loro terre.
I terremoti del 24 agosto e 26 ottobre scorsi hanno distrutto lo storico Monastero di San Benedetto fondato da tradizione sulla casa natale dei santi Benedetto e Scolastica, che ospitava una comunità internazionale di giovani monaci.

Ora sono stati tutti trasferiti a San Benedetto in Monte, ma continuano a sperare nella ricostruzione del centro storico del paese, e quindi della loro dimora.
Come può una birra belga venire in aiuto dei nostri benedettini? Presto detto: Leffe ha lanciato una bottiglia speciale, in edizione limitata e griffata #leffepernorcia. Questa particolare bionda è distribuita solo in Italia e come spiegano dalla società “tutti i proventi della birreria generati dalla vendita delle bottiglie limited edition verranno donati ai benedettini per costruire una cappella in legno presso San Benedetto in Monte, località poco fuori dalle mura della città di Norcia. La cappella sarà una struttura antisismica accessibile a tutti i cittadini nursini e in cui i monaci potranno celebrare messa, accogliere i fedeli, dare conforto o semplicemente ascoltare chi è in difficoltà. Si tratta della prima fase di un progetto più ampio che porterà alla costruzione dell’abbazia definitiva“.
La risposta dall’Italia non si è fatta naturalmente attendere. “Il legame tra noi benedettini e la cittadinanza è molto forte – ha dichiarato, infatti, Padre Benedetto Nivakoff, Priore dell’Ordine dei monaci benedettini di Norcia -. I nursini ci hanno visto per anni lavorare, giorno dopo giorno, in città per costruire insieme a loro la nostra vita monastica e la nostra quotidianità, anche per quel che riguarda la produzione di Birra Nursia. L’aiuto che ci arriva da Leffe nell’edificazione della cappella a San Benedetto in Monte è un passaggio importante, perché è segno di fiducia e speranza“.
Le bottiglie #leffepernorcia verranno distribuite dalla metà del mese di giugno e sono un simbolo di rinascita, solidarietà e fiducia nel futuro. Non resta che comprarle, gustarle ed aiutare così a ritrovare una normalità per quanto possibile.
Prosit.