in

Nasce il motore di ricerca per i cinefili smemorati

Indaffarati come spesso siamo, capita spesso di non ricordare il titolo di quel bellissimo film visto in tv la sera prima. Siamo in grado di raccontare minuziosamente trama e personaggi, ma, nonostante si passi poi la giornata a pensarci, non si riesce a trovare il filo mentale per ricordarne il titolo, disperso tra mille altri pensieri.

Oggi ci viene in soccorso mnemonico il motore di ricerca Whatismymovie.com.

Whatismymovie, è un motore di ricerca concepito da Valossa, una società di informatica dell’Università di Oulu, in Finlandia, che ha analizzato circa quarantamila film in lingua inglese dal 1900 a oggi, e li ha inseriti nel suo database, in una sorta di Shazam del cinema. La tecnologia analizza flussi video in tempo reale per riuscire a identificare più di mille “concetti” (come luoghi, oggetti, persone), in modo da consentire la creazione di metadati descrittivi per i film analizzati.

Il suo funzionamento è semplice e intuitivo: bisognerà solamente inserire nella barra di ricerca, una frase pronunciata durante lo svolgimento del film e come avrebbe fatto Samantha, la protagonista del telefilm “Vita da strega”, arricciando il naso, come per magia la piattaforma proporrà uno o più “movie” che la contengono. Il motore di ricerca propone anche un sistema di ricerca vocale ineccepibile, per farci sentire un po’ come delle streghette tecnologiche.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

L’anello di fidanzamento? Con Lego incastonato

Toshihiro Otomo e la primavera: matite che fioriscono