Ci sono prodotti tecnici che spesso abbiamo immaginato fossero dotati di capacità straordinarie per la loro resa finale, ma oggi i ricercatori della University of Michigan hanno messo a punto uno spray idrorepellente adatto per tessuti, come quelli di automobili e navi che si autoripara in caso di danni. Questo prodotto straordinario potrebbe essere realizzato entro la fine del 2017, dando inizio alla produzione di una nuova classe di prodotti impermeabili capaci di mantenere a lungo l’idrofobicità. I ricercatori statunitensi hanno di fatto creato un rivestimento idrorepellente spray che a loro avviso è centinaia di volte più resistente delle sostanze simili attualmente sul mercato.
La peculiarità dello spray dipende dal fatto che esso è capace di autoripararsi continuamente in caso di “abrasioni, graffi, bruciature, schiacciamento e contaminazione con sostanze chimiche”. ‘L’incantesimo’ avviene poiché qualora le molecole del rivestimento venissero raschiate via dalla superficie, altre migrerebbero per riempire i vuoti e riparare l’integrità della superficie idrofoba. La combinazione di materiali, quali “elastomeri di poliuretano fluorurato”, è stata mescolata con una molecola idrorepellente chiamata “F-POSS”, che rende la nuova soluzione spray unica e la più innovativa dell’ultimo trentennio.
La sostanza è così resistente da poter impermeabilizzare anche superfici critiche per gli attuali trattamenti, come automobili, vestiti, tetti e anche scafi di navi. Beneficerebbero di un numero inferiore di interventi di manutenzione, e nel caso delle navi di una minore resistenza all’acqua con conseguente riduzione del consumo di carburante, se si considerano le spedizioni cargo in tutto il mondo.

Ora non ci resta che aspettare la perfettibilità degli studi sul prodotto e la sua commercializzazione per testare noi stessi uno spray utile e unico al mondo.